Chi sono e perché questo sito

Chi sono? Potrei fornire il mio nome e cognome e il mio curriculum vitae. Preferisco tuttavia restare anonimo, perché se svelassi subito la mia identità, essa influenzerebbe la valutazione di questo web-book. Invece, le informazioni che ho scritto debbono sostenersi da sé, indipendentemente dalla mia storia e dalla mia reputazione.

Perché ho creato questo sito?

Il principale motivo è il mio miglioramento, cioè per rendere la mia mente più capace di soddisfare i miei bisogni. Costruire questo sito, rivisitarlo e ampliarlo costituisce per me una psicoterapia permanente. Il fatto di riunire in un unico web organico le cose più importanti, belle e utili che ho conosciuto, scoperto e inventato sulla natura umana nel corso della mia vita, mi aiuta ad integrare la mia mente, cioè a conciliare i miei bisogni conflittuali, rimettere in gioco quelli rimossi e concepire nuove associazioni di idee utili per risolvere problemi miei e altrui. Ed è per me anche un modo per non dimenticare cose preziose.

Un altro motivo per cui ho creato questo sito è quello di offrire le conoscenze che ho acquisito, in modo che anche altri ne possano beneficiare per migliorare la loro capacità di soddisfare i propri bisogni.

Ci possono essere anche altri motivi, inconsci, ma su questi posso solo fare delle ipotesi. Per esempio, è possibile che lo abbia fatto per soddisfare il mio bisogno di appartenenza, partecipazione, interazione, per essere riconosciuto e apprezzato, stimato, rispettato, per dimostrare la mia intelligenza, saggezza, cultura e creatività, o semplicemente per fare una “bella figura”.

Sicuramente non per guadagnare denaro. Infatti tutto ciò che offro è gratuito e copiabile purché venga citata la fonte e l’autore.

Se trovate utile questo sito, mi farebbe molto piacere saperlo. In ogni caso gradirei ricevere commenti, suggerimenti e domande, che potrete inviarmi tramite la pagina Contatto.

B. C.


Prossima sezione: Avvertenza sul conflitto di interessi